Attestato HACCP: Quanto Dura e Come Rinnovarlo

Attestato HACCP

Tabella dei Contenuti

In questo articolo facciamo chiarezza riguardo durata e scadenze dell’attestato HACCP, e chi sono esattamente i lavoratori coinvolti in questo tipo di formazione.

Per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori, tutti gli imprenditori del settore della ristorazione sono obbligati a conformarsi alla normativa HACCP. Questa certificazione ha una scadenza specifica e, in base alla regione di appartenenza, deve essere rinnovata periodicamente, come previsto dalla legge.

Le sanzioni, in caso contrario, possono portare alla sospensione o anche alla chiusura dell’attività.

Durata e Scadenze dell'Attestato HACCP

L’attestato HACCP ha una scadenza e una validità che varia in base alle regioni e alle normative territoriali:

    • 2 anni per Friuli-Venezia Giulia, Basilicata e Sardegna;
    • 2 anni (consigliato) per Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Per queste regioni l’aggiornamento è indicato nel manuale HACCP come stabilito dal titolare dell’attività alimentare;
    • 3 anni per Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta;
    • 4 anni per Liguria e Puglia;
    • 5 anni per Molise e Toscana.

In base alle scadenze sopra indicate bisognerà quindi provvedere ad effettuare il rinnovo.

Alcuni lavoratori che possiedono determinati titoli di studio come il diploma negli istituti alberghieri o i laureati in settori tecnico-scientifici, sono esonerati dal conseguimento dell’attestato, fermo restando l’obbligo del rinnovo.

Rinnovo dell'Attestato HACCP

Il rinnovo della certificazione HACCP avviene in seguito alla frequenza del corso di aggiornamento* e può essere erogato in due modalità:

    • lezioni frontali svolte in aula;
    • lezioni online tramite video-corsi.

In entrambi i casi è necessario superare un test finale, volto a verificare l’apprendimento delle materie, per ottenere l’attestato HACCP aggiornato che, ricordiamo, va sempre allegato all’attestato di formazione HACCP iniziale.

* La durata del corso di aggiornamento varia a seconda del distretto di appartenenza, pertanto consigliamo di verificare questa informazione con gli organi di vigilanza territorialmente competenti.

Chi Deve Iscriversi ai Corsi di Formazione HACCP?

Il D. Lgs. 193/07 specifica che tutti gli operatori del settore alimentare devono ottenere l’attestato HACCP, indipendentemente dall’approccio diretto/indiretto agli alimenti o dalla mansione svolta.

Si intendono, quindi, tutti lavoratori attivi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione di alimenti e/o bevande.

  • Addetti che non manipolano gli alimenti: non entrano direttamente in contatto con gli alimenti come aziende di deposito, trasporto, distribuzione e stoccaggio.
    Es. camerieri, lavapiatti, magazzinieri, venditori di frutta e verdura, mugnai, ecc.
  • Addetti che manipolano gli alimenti: sono coinvolti direttamente nella lavorazione/preparazione/confezionamento degli alimenti.
    Es. cuochi, barman, pizzaioli, pasticceri, panificatori, ecc.
  • Responsabili dell’industria alimentare: gestiscono e controllano la sicurezza alimentare in azienda.
    Es. titolati o responsabili di aziende alimentari.

Sanzioni per il Mancato Aggiornamento dell'Attestato HACCP

Se il datore di lavoro non rispetta tutti i requisiti dell’HACCP, incorre in sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.000 euro.

Nel caso in cui, invece, non fossero predisposte le procedure di autocontrollo, le sanzioni possono variare da 1.000 a 6.000 euro o addirittura arrivare alla chiusura dell’attività nei casi più gravi.

Garantisci la tua formazione con i nostri corsi!

Acquista i nostri corsi di igiene alimentare e scegli quello più adatto alle tue esigenze, scegli tra Corso Operatore Alimentare, Corso di Aggiornamento per Operatore Alimentare, Corso Responsabile Alimentare e Corso di Aggiornamento per Responsabile Alimentare.

Il servizio di e-commerce sarà disponibile prossimamente, è possibile intanto contattarci al seguente numero 0432 44982.

Post correlati

Gestione precisa della filiera con Soplaya
Perché Schede Tecniche e Allergeni del tuo Locale Devono Essere un tuo Problema?

Quando ordini un prodotto, ti aspetti che quello che ricevi corrisponda esattamente a quanto richiesto, giusto? Eppure, quante volte ti è capitato di ricevere qualcosa di diverso, magari con ingredienti non segnalati o con una qualità inferiore alle aspettative? Questo può creare disagi e rallentamenti, dandoti un sacco di noia. Parliamo quindi di quali possono essere le conseguenze di ricevere prodotti sbagliati e soprattutto quale possa essere la tua soluzione.

Privacy e aziende
Privacy e Aziende: Un Obbligo Fondamentale per Settori a Contatto con il Pubblico

La gestione della privacy rappresenta una delle sfide principali per le aziende che operano in settori a contatto con il pubblico. Alberghi, hotel, supermercati, macellerie, pescherie, case di riposo, panifici, asili, B&B, gastronomie e anche discoteche raccolgono e trattano ogni giorno grandi quantità di dati personali, spesso senza rendersi conto dei rischi connessi.