Perché Schede Tecniche e Allergeni del tuo Locale Devono Essere un tuo Problema?

Gestione precisa della filiera con Soplaya

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Quando ordini un prodotto, ti aspetti che quello che ricevi corrisponda esattamente a quanto richiesto, giusto? Eppure, quante volte ti è capitato di ricevere qualcosa di diverso, magari con ingredienti non segnalati o con una qualità inferiore alle aspettative? Questo può creare disagi e rallentamenti, dandoti un sacco di noia. Parliamo quindi di quali possono essere le conseguenze di ricevere prodotti sbagliati e soprattutto quale possa essere la tua soluzione.

Precisione delle Forniture e Sicurezza Alimentare: c’è un legame?

Sai bene quanto sia importante che tutto arrivi come deve nella tua cucina. Ogni piccolo errore può avere conseguenze serie, specialmente in caso di allergie o problemi di qualità.

Ad esempio, negli ultimi tempi, sono aumentati i problemi alimentari legati ad allergie e intolleranze che prima erano meno comuni. Secondo uno studio italiano di EPIFA (Epidemiology of Paediatric Italian Food Allergy) le allergie alimentari sono cresciute:

    • del +34,4% ai bambini sopra i 3 anni;
    • del +120,8% ai bambini sotto i 3 anni.

Questo è uno dei motivi per il quale tu, come ristoratore, insieme ai produttori e ai distributori dovrai essere sempre più attento. Certamente è impegnativo ma per fortuna esistono partner che in questo possono aiutarti.

Ma non è solo una questione di efficienza perché si parla proprio di sicurezza alimentare per i tuoi clienti e, di riflesso, per la tua attività. Ecco perché è essenziale che tu possa lavorare con fornitori che ti garantiscono precisione e trasparenza, così non devi preoccuparti se ciò che ricevi è all’altezza di ciò che hai ordinato. Uno strumento che può esserti molto utile in questo caso è la scheda tecnica del prodotto. Ma di cosa si tratta esattamente?

Non Sottovalutare l'Importanza delle Schede Tecniche

Le schede tecniche non sono altro che documenti che ti forniscono tutte le informazioni di cui hai bisogno su un prodotto, sia alimentare che HACCP, come i detergenti. Ma perchè sono così importanti?

    • Perchè ti dicono tutto su allergeni, metodo di produzione, origine, shelf life, temperatura di conservazione, certificazioni e molto altro.
    • Questi dettagli non sono solo burocrazia, ma sono fondamentali per garantire ogni cosa sia sotto controllo, dalla produzione alla tua cucina.
    • Dunque avere tutto a portata di mano ti consente di servire ogni piatto con la certezza di soddisfare le aspettative dei clienti e garantire la sicurezza alimentare.

Tuttavia esiste un problema di cui vorremmo parlare e che forse conosci già: le schede tecniche non sono facili da reperire e può rivelarsi un processo lungo e frustrante per un ristoratore come te. Questo succede soprattutto quando i tuoi partner di fornitura gestiscono ancora tutto manualmente. Senza i dati e la tecnologia giusta, è difficile per fornitori, distributori e grossisti inviarti le schede tecniche velocemente.

Domanda: tu quanto spesso controlli le schede tecniche dei prodotti che acquisti? Se la risposta è “sempre”, stai già facendo un ottimo lavoro! Ma se è capitato anche a te di avere difficoltà ad ottenerle, vediamo insieme come puoi risolvere questo problema.

Chiarezza e Fiducia: due Alleati Indispensabili

Quando parliamo di sicurezza alimentare, chiarezza e tracciabilità non sono solo belle parole ma sono la garanzia che offri ai tuoi clienti. Ecco perché:

    • sempre più clienti vogliono sapere esattamente cosa c’è nel loro piatto e da dove proviene;
    • le autorità effettuano controlli per verificare la conformità del tuo ristorante alle normative;
    • sapere esattamente quali ingredienti utilizzi e da dove provengono ti aiuta nella comunicazione ed a evitare problemi;
    • costruire e mantenere una reputazione solida è essenziale per il successo a lungo termine: un cliente che si fida di te tornerà e parlerà bene della tua attività.

Però si torna al problema di prima: ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno può diventare una vera sfida.

Riduci i Costi e Aumenta la Sicurezza Alimentare

Sai bene quanto possano costare gli errori nella gestione delle forniture. Resi, reclami e correzioni possono far lievitare i costi e rallentare la tua attività e quella del personale.

L’affidabilità della tua filiera alimentare inizia così dai fornitori. Riuscire a trovare partner che condividano i tuoi valori è probabilmente la mossa migliore per costruire una filiera sicura e affidabile. Quando sai di poter contare su fornitori che rispettano i tuoi standard, consegnano esattamente ciò che hai ordinato e ti condividono in tempi rapidi le schede tecniche, tutto il processo diventa più fluido e prevedibile. Ma quindi qual è la soluzione migliore per ridurre i tempi, i costi e aumentare la sicurezza alimentare?

Soplaya il Partner Affidabile per una Filiera Controllata

Dopo aver parlato dell’importanza di una fornitura trasparente e affidabile, forse ti starai chiedendo: Come posso garantire tutto questo nella mia attività senza troppe complicazioni?

Soplaya è un esempio eccellente di come la tecnologia possa trasformare la gestione della filiera alimentare. La loro piattaforma ti offre una tracciabilità completa dei prodotti, garantendo che ciò che ordini sia esattamente ciò che ricevi. Non solo, ma grazie alla loro attenzione ai dettagli e al controllo rigoroso dei fornitori e della logistica, puoi essere certo che ogni ingrediente sia della massima qualità e conforme a tutte le normative grazie alle schede tecniche sempre presenti per ciascun prodotto. Non dovrai quindi richiederle, sono già lì pronte all’uso!

Se vuoi davvero fare la differenza nella tua attività, considera Soplaya come il tuo partner di fiducia. Non solo semplificherai la gestione della fornitura, ma potrai aver accesso a prodotti di prima qualità direttamente dai produttori di qualità e sicuri.

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